Requisiti per l’adesione ai Campionati nazionali

Con i Comunicati ufficiali nazionali n. 3 e n. 4, la Presidenza nazionale del Centro Sportivo Italiano ha confermato, elencandoli, gli “Eventi e le competizioni riconosciuti di interesse nazionale” (ai sensi del Dpcm del 24.10.2020, articolo 1, comma 9, lettera e).

Pertanto le Società sportive, con l’iscrizione a detti eventi, ottengono il diritto a partecipare alle eventuali fasi eliminatorie dei Campionati nazionali, se previste; altrimenti, potranno aderire alla finale nazionale con accesso diretto.

I Comitati CSI, come previsto al punto 4 del richiamato Comunicato Ufficiale n. 3 del 27 ottobre 2020 verificheranno preliminarmente i requisiti da considerare e da far rispettare anche alle Società sportive, per quanto di loro competenza, che aderiscono al circuito dei Campionati nazionali.

Detti requisiti obbligatori sono:

  1. Affiliazione – Ciascuna Società sportiva dovrà essere regolarmente affiliata per la stagione sportiva in corso;
  2. Tesseramento – Gli atleti devono essere tesserati al CSI con tessera ordinaria “AT” per la disciplina sportiva alla quale prendono parte;
  3. Iscrizione al “Portale Campionati” – Le Società partecipanti devono essere regolarmente iscritte alla piattaforma dalla quale possono scaricare l’”Attestazione di iscrizione ai Campionati nazionali” valida per poter svolgere gare e allenamenti e da esibire, su richiesta, alle Autorità competenti (download nell’area riservata Società sportive).
  4. Categorie d’età – È necessario il rispetto delle categorie d’età così come stabilite e riportate sul sito istituzionale all’indirizzo
    https://www.csi-net.it/index.php?action=websezione&idWEBSezione=2 (menu Documenti)
  5. “Sport in regola” – Resta il riferimento per lo svolgimento dei Campionati nazionali (Edizione 2019).
  6. Protocolli sanitari – Applicazione dei Protocolli emanati dall’Associazione e reperibili all’indirizzo: https://www.csi-net.it/index.php?action=pspagina&idPSPagina=4493
    Anche la presenza dell’Operatore di accoglienza (o “Safe sport”) all’interno di ciascuna Società sportiva è indispensabile ed obbligatoria per la corretta applicazione dei protocolli sanitari.
  7. “Piattaforma CEAF” – Allenatori, tecnici, istruttori, maestri, ecc. delle Società sportive/squadre dovranno essere in possesso delle relative qualifiche certificate nella Piattaforma Ceaf e in corso di validità.
  8. Commissioni tecniche di disciplina – È previsto il supporto tecnico delle Commissioni locali/regionali/nazionali secondo ove si svolgano le fasi preliminari;
  9. Arbitri e giudici di gara ufficiali – È consentito solo l’arbitraggio con designazione di direttori di gara con qualifica ufficiale e in corso di validità (cfr. “Piattaforma Ceaf”);
  10. Giustizia sportiva – Deve essere assicurata la corretta amministrazione della Giustizia sportiva per ciascuna fase preliminare, secondo quanto pubblicato nel Regolamento nazionale.

La maggior parte dei requisiti richiesti sono da anni già parte del consueto percorso previsto per la realizzazione dei Campionati nazionali, tranne quelli che riguardano le misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.