Adozione dei modelli di prevenzione, delle policy e dei codici di condotta

Come già comunicato, entro agosto 2024, tutte le realtà sportive, ai vari livelli, dovranno predisporre dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.

Prima di tutto, ringraziamo per la grande adesione agli appuntamenti online che hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Ci stiamo organizzando per cercare di incrementare il numero degli slot e, eventualmente, prevedere ulteriori forme di approfondimento e confronto.

Nel frattempo, condividiamo al presente link i file utili per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione, a favore delle affiliate.

La stessa documentazione sarà illustrata in occasione degli incontri programmati, al fine di illustrare alle associazioni che parteciperanno come adempiere agli obblighi previsti dalla riforma dello sport (N.B. si tratta di fac-simili ancora provvisori).

Si è cercato di “semplificare” il più possibile la produzione documentale, rimanendo attinenti alle prescrizioni dell’articolo 16 del d.lgs. 39/2021, ma consentendo di rispettare i fondamenti delle normative. In sostanza, si è concentrata l’attenzione sulle tre tematiche esplicitamente previste dalla riforma dello sport:

  1. tutela dei minori;
  2. contrasto alle differenze di genere e promozione dell’uguaglianza di genere;
  3. contrasto ad ogni forma di discriminazione.

In queste settimane, stiamo lavorando anche per implementare strumenti che possano accompagnare le realtà sportive in un percorso di auto compilazione, su cui daremo aggiornamenti appena verificate le condizioni e l’efficacia dei medesimi strumenti.

In contemporanea, la Presidenza nazionale provvederà alla formalizzazione del modello per la struttura nazionale e per le strutture della rete associativa, per le quali, insieme ad esperti e consulenti, è risultato necessario evidenziare, con maggiore chiarezza, alcune attenzioni che riguardano le specificità del mondo sportivo.

Appena sarà terminata la fase di studio e analisi, condivideremo anche con i comitati territoriali e regionali la documentazione utile e necessaria per gli adempimenti prescritti.

Rinnovando la disponibilità ad ulteriori incontri, per qualsiasi esigenza potete contattare l’ufficio welfare all’indirizzo policy@csi-net.it.


Il Coordinatore Nazionale dell’Area Segreteria generale e Welfare
Michele Marchetti