Lodi si prepara a vivere un momento di grande emozione e valore simbolico: il passaggio della fiamma olimpica in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Un evento storico che porterà in città non solo un simbolo universale dello sport, ma anche un messaggio potente di pace, fratellanza, unità e speranza, principi che da sempre rappresentano l’essenza dello spirito olimpico.

L’invito rivolto a tutta la cittadinanza e agli sportivi è quello di scendere lungo le strade del percorso per accogliere e “colorare” il passaggio dei tedofori. Un’attenzione particolare sarà riservata ai bambini delle scuole, che avranno la precedenza per poter vivere da vicino questo momento speciale.
Il percorso e gli orari
La partenza è prevista venerdì 16 gennaio alle ore 14.30 circa da piazzale degli Sport. Da lì la fiamma attraverserà la città seguendo questo itinerario:
- via San Colombano
- viale Agnelli
- via Dante
- piazza Castello
- corso Vittorio Emanuele II
- piazza della Vittoria
- corso Umberto I
- corso Adda
- piazzale Barzaghi
- via X Maggio (ponte)
- via Cavallotti (per intero)
L’uscita della fiaccola dal territorio cittadino è prevista intorno alle ore 15.30.
Mostra olimpica in Broletto
L’evento non si esaurirà con il passaggio della fiaccola. Dal 16 al 19 gennaio, presso il Broletto, sarà infatti allestita un’esposizione di fiaccole d’epoca e immagini olimpiche, realizzata in collaborazione con il CONI provinciale e il CSI di Lodi. Un’occasione per ripercorrere la storia delle Olimpiadi e avvicinarsi ancora di più ai loro simboli.
Un progetto che valorizza il territorio
Il passaggio della fiamma si inserisce all’interno del percorso di valorizzazione territoriale promosso dal progetto “Cuori Olimpici”, avviato con i Laus Open Games e oggi in piena continuità. Un cammino che unisce sport, comunità e identità locale, proiettando Lodi dentro il grande racconto delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Un appuntamento da non perdere, per vivere insieme un frammento di storia olimpica nel cuore della città.
Il passaggio della fiaccola a Casalpusterlengo e Codogno
Il viaggio della Fiamma Olimpica non si ferma a Lodi: anche Casalpusterlengo e Codogno saranno tappe ufficiali del percorso del 16 gennaio. A Casalpusterlengo il ritrovo è previsto in Piazza del Popolo alle ore 15:30, momento in cui la comunità potrà accogliere la torcia con entusiasmo e spirito olimpico.
Proseguendo il suo cammino, la Fiamma raggiungerà Codogno nel tardo pomeriggio: qui il passaggio è previsto dalle ore 16:53 alle ore 17:43 con un itinerario cittadino che attraverserà vie principali e si concluderà in Piazza XX Settembre e Piazza Fratelli Cairoli, accompagnato da momenti musicali e festosi per tutta la cittadinanza.
Queste tappe rappresentano un’altra straordinaria occasione per vivere insieme i valori olimpici di sport, unità e partecipazione, allargando ancora di più l’abbraccio simbolico del Viaggio della Fiamma nel nostro territorio.

