Con l’entrata in vigore della Riforma dello Sport, sono state introdotte disposizioni specifiche a tutela della salute e della sicurezza dei minori che svolgono attività sportiva, inclusi appositi adempimenti e obblighi, anche informativi, da parte delle società e associazioni sportive.
L’articolo 16 del decreto legislativo 39/2021 introduce l’obbligo, in carico alle società sportive, di adottare un modello di controllo e di gestione delle attività sportive a tutela dei minori e contro la violenza di genere e ogni forma di discriminazione, prima dell’inizio della nuova stagione sportiva.
Il CSI organizza un webinar online gratuito, che si terrà lunedì 17 giugno 2024 alle ore 20:30 sul tema “Safeguarding e società sportive – Tra adempimenti e modelli di prevenzione”. Nel corso del webinar verranno fornite informazioni ed indicazioni operative, oltre ad alcuni strumenti utili alle società sportive per rispettare tutti gli adempimenti previsti dalle normative vigenti.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi compilando il modulo presente al seguente link: https://bit.ly/4e4I4yE
Il link per la partecipazione al webinar sarà inviato via mail ai partecipanti a seguito dell’iscrizione.
Nel corso dell’incontro, moderato da Michele Marchetti, Coordinatore dell’area segreteria generale e welfare della Presidenza nazionale del Centro Sportivo Italiano, sono attesi gli interventi dell’avv. Raffaela Sabatini (Presidente CSI Terni), Alessandra Pietrini (referente Policy CSI nazionale – area welfare), avv. Paola Metalli (ufficio giuridico-fiscale CSI), dott. Francesco Tramaglino (ufficio giuridico-fiscale CSI), Alessio Franchina, Coordinatore area Comunicazione e Innovazione Tecnologica.
L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.