Segreteria

Nuovo Registro A.S.D. e disattivazione dell’attuale Registro CONI

Come noto, con il D.Lgs. 39 del 28 Febbraio 2021, il Registro ASD/SSD presso il CONI è stato disattivato ed è stato sostituito, a partire da oggi 31 Agosto 2022, dal nuovo Registro per le Attività Sportive Dilettantistiche , istituito presso il Dipartimento per lo Sport del Governo Italiano e gestito da Sport e Salute SpA, la cui funzionalità, una volta andato a regime, sarà del tutto simile a quello precedente.

Il nuovo Registro è raggiungibile all’indirizzo: http://registro.sportesalute.eu .

Per le ASD/SSD già iscritte al precedente Registro CONI, i dati ed i documenti presenti su quello sono stati migrati nel nuovo Registro Sport e Salute. Tuttavia è necessario creare nuovamente l’utenza del Legale Rappresentante; per farlo occorre cliccare sul tasto in homepage “Crea un’utenza come legale rappresentante di ASD/SSD” e inserire il proprio Codice fiscale e quello dell’ASD/SSD e del legale rappresentante. All’esito seguono la procedura guidata per la creazione della nuova utenza, che richiede di:
– compilare i dati anagrafici e di contatto del legale rappresentante;
– scaricare il modulo per la dichiarazione sostitutiva, firmarlo, compilarlo e – ricaricarlo online;
– caricare il documento di identità del legale rappresentante; 
– salvare e confermare il completamento della richiesta account. 
A questo punto, l’utente riceverà istruzioni via e-mail per la creazione della password.

Avvisiamo inoltre che le ASD/SSD affiliate dopo il 23 Agosto scorso NON sono state importate nel nuovo Registro; non appena saremo in grado di capire come gestire questi casi, vi informeremo sulle procedure.