Disentis Camp 2024

L’estate non è poi così lontana ed il Comitato Territoriale C.S.I. di Varese APS si è già attivato per l’organizzazione dell’ormai tradizionale camp sportivo e formativo “Disentis 2024”.

Da parecchi anni il comitato CSI Varese, su iniziativa e con la preziosa collaborazione del professor Zanovello e di tutto il suo staff, organizza tra la fine di giugno e l’inizio di luglio una vacanza sportiva suddivisa per fasce d’età.
Le ragazze ed i ragazzi che parteciperanno a questa iniziativa potranno praticare circa quindici sport diversi, vivranno momenti formativi e di riflessione, adeguati alle diverse età dei partecipanti, inoltre potranno divertirsi anche con alcune gite e serate organizzate.
Il tutto si svolge in un bellissimo centro sportivo, completamente a nostra disposizione durante la vacanza, appena rinnovato grazie ad un investimento di oltre 10 milioni di franchi, nel paese di Disentis in Svizzera nel Canton dei Grigioni.

Perchè far vivere questa esperienza a un ragazzo/a?
Per un giovane d’oggi, vivere un’esperienza come il Camp Disentis è essenziale.
Staccare dallaroutine e dal mondo digitale per riconnettersi con la natura e con sé stessi apre a nuove prospettive.
Questo ambiente offre non solo attività fisica attraverso sport e avventure all’aperto, ma anche lo sviluppo di competenze sociali ed emotive importanti come la comunicazione, il lavoro di squadra e la leadership.
Affrontare sfide in un contesto nuovo insegna ai giovani la resilienza, l’autonomia e l’importanza dell’impegno, preparandoli a superare le sfide future con successo.
La diversità di attività e la convivenza con coetanei di culture diverse promuovono l’apertura mentale e la tolleranza.
In breve, il Camp Disentis offre un terreno fertile per la crescita personale e lo sviluppo di abilità chiave per il futuro, tutto nel contesto di divertimento e scoperta.

Le ultime due estati hanno registrato numeri di partecipazione importanti, come prima della pandemia.
Il camp è un’esperienza da vivere, non solo per le ragazze ed i ragazzi, ma anche per le famiglie che sono a casa.

La proposta di quest’anno è suddivisa in tre diverse settimane:

  • dal 16 al 23 giugno per i nati dal 2013 al 2017
  • dal 23 al 30 giugno per i nati dal 2011 al 2014
  • dal 30 giugno al 7 luglio per i nati dal 2007 al 2011.

Tramite la piattaforma Zoom, sono previste delle serate informative dedicate che si svolgeranno nei seguenti giorni: 15/04, 06/05 e 24/05.
Ulteriori indicazioni e il link per partecipare alle serate informative sono disponibili sul sito https://www.disentis.it/ e numerose testimonianze di genitori, ragazzi e staff al link dedicato su YouTube (clicca qui).

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare CSI Varese tramite questa pagina.