Circolare esenzioni da bolli e imposte di registro per ASD, SSD

Come noto, ci troviamo in un periodo nel quale, pur per motivi diversi, sia le ASD/SSD che i Comitati territoriali/regionali del CSI necessitano di adeguare e poi registrare il proprio Statuto associativo al fine di regolarizzare la propria posizione sui vari Registri (RAS, RUNTS ecc.).

In particolare, desideriamo rammentare l’obbligo per ASD ed SSD di modificare il proprio statuto, adeguandolo a quanto previsto dal D.Lgs. 36/2021, entro e non oltre il 31 dicembre 2023, pena la cancellazione dal Registro RAS.
Il verbale di modifiche statutarie e lo statuto vanno registrati presso l’AdE e vanno consegnati in PDF al Comitato territoriale CSI che li caricherà sul TACSI e li verificherà per l’invio al RAS.
L’operazione di registrazione, come vedremo negli allegati, puo’ essere effettuata senza costi (bolli e imposte) e ciò facilita questa operazione obbligatoria.
Circa le esenzioni dai bolli, vi ricordiamo che Comitati CSI e ASD/SSD possono sempre goderne, mentre l’esenzione dall’imposta di Registro è invece una misura temporanea.


Allegati disponibili: