Formazione gratuita: adolescenti e sport

Il corso è un focus sulle dinamiche adolescenziali, i segnali di possibile disagio e l’importanza delle relazioni con allenatori e dirigenti come elementi protettivi per lo sviluppo personale e la motivazione sportiva.

Young Project, sostenuto da Fondazione Cariplo, ha l’obiettivo di progettare prese in carico tempestive di giovani adolescenti e pre-adolescenti, rafforzando l’integrazione fra pubblico e privato.

YOUNG propone un metodo partecipativo e multidisciplinare innovativo per migliorare gli step di presa in carico, mettendo al centro la persona, favorendo la valutazione del contesto sempre differente per ciascuno, nel mutevole panorama attuale. Il progetto vede Il Mosaico Servizi come capofila, che, insieme ai partner di progetto e agli enti del territorio lodigiano, fa squadra per rispondere alle sempre più crescenti richieste di aiuto, prese in carico e cura di adolescenti e le loro famiglie in situazioni sia di fragilità, sia di sofferenza.

“Fin dalle prime settimane del lockdown 2020 abbiamo notato un acutizzarsi dei disturbi delle persone che avevamo già in carico nei nostri servizi: dai comportamenti di ritiro sociale, all’ansia, ai disturbi alimentari o comportamentali, aggressività, autolesionismo, relazioni familiari conflittuali o addirittura violente. Allo stesso tempo i dati statistici stavano confermando le nostre ipotesi: gli adolescenti stavano incrementando la loro sensazione di stanchezza, incertezza, preoccupazione, scoraggiamento e ansia.”

Per far fronte all’aumento di queste situazioni complesse, YOUNG definisce nuove strategie di prevenzione e tempistiche del processo di presa in carico, proponendo un lavoro di sinergia attraverso un’equipe multidisciplinare in grado di valutare, progettare e accompagnare i ragazzi e le loro famiglie attraverso un percorso adatto a loro, fino al raggiungimento degli obiettivi. Percorsi su misura, per superare gli ostacoli insieme, facendo rete fra pubblico, privato, sanitario e sociale.

Il progetto, della durata di due anni, vedrà in campo a supporto degli adolescenti in difficoltà un assortito team di partner: Il Mosaico Servizi (capofila), l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Lodi, ASST di Lodi, Associazione Centro per la famiglia, Consultorio La Famiglia UCIPEM, Cooperativa Emmanuele, Famiglia Nuova Coop. sociale.

Il corso è gratuito, aperto a tutti e valido per l’aggiornamento della qualifica per i Tecnici
(allenatori di pallavolo, basket,calcio e atletica leggera) per la durata di 5 ore.
Il link per l’iscrizione si trova all’interno del volantino allegato.


Allegati disponibili: