Disposizioni applicative per i campionati dei Comitati Territoriali CSI della Lombardia

CSI Lombardia ha pubblicato in data 04/09/2020 la nuova versione delle disposizioni applicative per Calcio a 5, Calcio a 7-11, Pallavolo e Pallacanestro.

Il documento è valido per le attività sportive organizzate dal Comitato Regionale e dai Comitati Territoriali della Lombardia (campionati, tornei, trofei) per le citate discipline, ma può essere utilizzato anche dalle ASD/SSD per gli allenamenti collettivi di squadra.

Il documento risulta essere proponibile e sostenibile, se completo, con il Protocollo Nazionale emesso dall’Ente di Promozione Sportiva, come previsto dalla normativa governativa vigente.

Il CSI provvederà ad aggiornare il documento completo redatto dal CSI Lombardia qualora dovessero essere modificate normative e disposizioni Governative o Regionali.

 Le Disposizioni Applicative di dettaglio valide per la Regione Lombardia, non contengono prescrizioni e vincoli particolari, (al di là delle prescrizioni previste dai Decreti Governativi e dalle Ordinanze Regionali), ma solo modalità di comportamento e di azione a tutela della salute.

Le stesse non rappresentano varianti al Regolamento Tecnico della disciplina e non costituiscono norme integrative a Regolamenti Tecnico Amministrativi e di Giustizia Sportiva. Eventuali violazioni (che in parecchi casi costituiscono anche violazioni di Decreti Governativi e/o di Ordinanze Regionali e che potranno essere rilevate e sanzionati dalle Pubbliche Autorità), non sono assolutamente di competenza degli Arbitri/Direttori di Gara, per i quali, dovrebbero essere pubblicate dal Nazionale apposite linee di indirizzo comportamentali e di tutela.

Alcune scelte, quali l’identificazione a colori delle aree, potrebbe consentire la possibilità di continuare a giocare anche in particolari strutture o impianti, qualora venisse imposta dalle Pubbliche Autorità, la necessità delle “porte chiuse”.


Allegati disponibili: